lo skilift acquatico accessibile - il segnoonde-trasparenti

È milanese uno dei sei vincitori della Call for Innovation di Genova, Achille Steffano, fondatore della Swimlift, sta realizzando un sogno: consentire a disabili, anziani o persone con difficoltà motarie di muoversi in acqua, non solo in piscina, ma ora anche in mare.

L'assistente, chiamiamolo così, non è altro che una sorta di skilift acquatico con una fune che scorre sul pelo dell'acqua (collegata a due pulegge) alla quale appoggiarsi per muoversi in tutta sicurezza. Un'idea geniale che è piaciuta alla commissione esaminatrice della Call for innovation.

«Il bando sembrava scritto per noi - racconta Steffano -. Quando ho iniziato a leggerlo e ho visto che si parlava di benessere, accessibilità e fruibilità del mare ho capito che era perfettamente in linea con l’obiettivo della start up Swimlift e avendo già sviluppato una soluzione per piscine, il bando mi avrebbe consentito di realizzarla anche per il mare, le spiagge e i percorsi di snorkeling.

A Genova abbiamo avuto un'accoglienza eccezionale da parte di associazioni, Comune e tanti enti del territorio che ci hanno sostenuto».

L'intuizione Steffano l'ha avuta anni fa in Liguria osservando suo zio che veniva accompagnato in acqua sulla sedia job e poi restava fermo nel salvagente.

«Mia madre nuotava, ma non si sentiva sicura, mentre i miei figli mi chiedevano di raggiungere la piattaforma in mare distante 50 metri. È nata così l'idea di portare una fune alla quale appoggiarsi secondo la necessità di ciascuno».

Molto è già stato fatto per l'accessibilità delle spiagge, ma questo progetto va oltre. Esiste già un prototipo per le piscine, ma ora Swimlift sta lavorando per ottenere un modello adatto al mare.

Swimlift

online

Come possiamo esserti d'aiuto?

Scrivi un messaggio
brand-whatsapp